Il Via Alla 37^ Coppa Cresti Con La Cerimonia D'Apertura

13-12-2017 00:03:56

Nel pomeriggio dello scorso venerdì 1 dicembre, nella splendida cornice del Campo Sportivo Parrocchiale dwll'Alberino, si è svolta la Cerimonia d'Apertura della 37^ edizione del Torneo di Calcio "Coppa Fabio Cresti" di fronte ad un pubblico davvero numeroso. 

Questa edizione della competizione è riservata ai Pulcini A 2007 (è possibile utilizzare anche bambini nati nel 2008) e le partite si giocheranno 7 contro 7. A darsi battaglia, ufficialmente, da martedì 5 dicembre 2017 a sabato 13 gennaio 2018, nell'antico torneo di calcio giovanile di Siena, saranno queste otto squadre: Alberino (società organizzatrice), Asta, Colligiana, Invicta Valdelsa, Luigi Meroni, Policras Sovicille, San Miniato e Siena Nord. Con la partecipazione delle società valdelsana alla competizione, la "Coppa Fabio Cresti" ritorna ad avere un respiro di carattere provinciale proprio come qualche anno fa, dove i campionati ed i tornei per i bambini erano un numero decisamente inferiore e quindi questa competizione vedeva solcare il campino di Ravacciano veramente da tutti i piccoli atleti della provincia senese.

La Cerimonia D'Apertura, condotta dalla speaker Beatrice, ha visto, in primis, fare l'onori di casa da parte dei dirigenti dell'Alberino (il Presidente Simone Minucci ed il Vice Paolo Cappannelli), di Mario Brandini (Presidente Onorario dell'Alberino) e di Francesco Cresti, fratello di Fabio Cresti (a cui è dedicato appunto il torneo).

Poi è stato il turno dei capitani di tutte le squadre che hanno letto il "Giuramento del Giovane Atleta" e, a seguire, c'è stato un minuto di silenzio per ricordare con tanto affetto il mitico Don Giuseppe Cegnini, parroco della Parrocchia dell'Alberino e correttore della Nobil Contrada del Bruco, scomparso lo scorso Agosto.
Dopo questo momento di raccoglimento, è iniziato il "Mini Torneo d'Apertura". Un torneino puramente ludico  per festeggiare insieme l'inizio della Coppa "Fabio Cresti". Ogni squadra ha giocato una serie di "mini partite" che, nonostante il tempo stretto di gioco, ha fatto vedere dei buoni spunti da parte di tutte le compagini in campo anche se Alberino e Colligiana hanno figurato un po' più delle altre. E per chiudere la serata al meglio...tortellini per tutti!!!