Alberino 2-2 Marciano B: Un Pareggio Beffardo Per I Pulcini A 6 Rossoneri

02-12-2014 22:19:32

Alberino: Maletta, Donzellini, Ceccarelli, Mandara, Moris, Belci, Gambelli, Milani, Breggia, Teodorani, Isa.
Allenatori: Bicchi, Fabbri e Mazzarrini

Marciano "B": Di Maria, Cataldo, Balestrazzi, Fiorenzani, Di Prisco, Pucci, Catoni, Hamed, Cennini, Riccucci, Gentilini.



La FIGC parla tanto di fair-play e di far divertire i bambini nel giocare a calcio. Certe volte, però, ci sono società o singole persone che rappresentano delle società che, questo obbiettivo, lo tengono da una parte e si punta solo alla vittoria (una cosa "sicuramente importante" visto che non esiste nemmeno una classifica per questa categoria), mancando di rispetto agli avversari ed anche ai propri atleti e genitori (due bambini di questa società, nel tempo non obbligatorio, hanno giocato solo un minuto).
Come potete capire, ci vuole poco a rovinare il divertimento nella bella mattinata di sole del 29 Novembre 2014 dove, al Campino Parrocchiale dell'Alberino, è andata in scena la sfida fra Alberino e Marciano "B", gara valida per l'8^ Giornata di Campionato Pulcini a 6. Passiamo alla cronaca della partita.
Nel primo tempo, l'Alberino parte sonnecchiante e gli ospiti si fanno veramente pericolosi in un paio d'occasioni ma col tempo, i rossoneri prendono possesso del campo ed iniziano a creare una buona quantità d'occasioni che portano al bellissimo tiro di Belci che s'insacca al "sette". A fine primo tempo, 1-0 per i padroni di casa.
La seconda frazione di gara, invece, è fin da subito dominata dall'Alberino che, nonostante le tante occasioni create, non riesce a segnare. Ma a qualche secondo dalla fine del secondo tempo, accade il fattaccio: viene assegnata una punizione dal limite dell'area all'Alberino. Purtroppo, sulla bellissima punizione messa all'incrocio dei pali da Gambelli, non era stato dato il via ed il gol non è stato dato buono (visto che noi e la società dell'Alberino facciamo seguire le regole). Incredibilmente, però, partono delle polemiche inutili da parte dell'allenatore ospite che sinceramente poteva risparmiarsi. Il secondo tempo termina sul risultato di parità di 0-0.
Nel terzo tempo, neanche il tempo di dare il calcio d'inizio che il Marciano va in vantaggio col un tiro a palombella da centrocampo che beffa l'incolpevole portiere dell'Alberino. L'Alberino, quindi, si sveglia e prova a pareggiare ma il portiere avversario si dimostra in grande forma. La gara è molto equlibrata fino alla fine dove, nonostante la partita fosse finita e "l'arbitro" non abbia fischiato in tempo la fine, i bambini del Marciano trovano il secondo gol che fa chiudere il terzo tempo 0-2.
Nonostante tutto, buona partita dei ragazzi rossoneri che non hanno mai smesso di giocare, andando oltre le difficoltà. Un plauso anche ai genitori dell'Alberino che, anche se contrariati all'inizio, hanno capito che gli allenatori dei propri bambini svolgono il loro compito cercando di insegnarli dei valori dello sport e come si gioca a calcio. Gli allenatori dell'Alberino cercano di fare il meglio, magari qualche volta sbagliando ma a differenza di altri che non rispettano gli avversari ed i propri atleti, crediamo di fare un buon lavoro per far crescere questi bambini sia come persone e sia come calciatori.  
Sulle polemiche c'è poco da dire, c'è chi rispetta le regole e chi punta solo ad un obbiettivo secondario come la vittoria (che in questo caso non porta a nulla) facendo come gli pare. Molte volte, credo che sia anche colpa della FIGC che non è per niente chiara sui regolamenti e sbaglia su alcuni metodi che vengono imposti alla società. Con questo sfogo, vi annoierei, quindi chiudo e Forza Alberino!!! 

Comunque, secondo le regole FIGC, la partita è terminata in pareggio 2-2 mentre a gol, ha vinto il Marciano 1-2. I parziali, 1°T 1-0/ 2°T 0-0/ 3°T 0-2.


di Claudio Bicchi, Addetto Stampa G.S. Alberino 1949 A.S.D.