Bellissima Esperienza Per Esordienti B 2007, Pulcini A 2008 E Pulcini B 2009 Al 2° Summer Village Cup Di Caorle 2019

04-06-2019 11:28:46

Una bellissima esperienza quella che hanno vissuto Esordienti B a 9 2007, Pulcini A a 7 2008 e Pulcini B a 7 2009 al 2° Summer Village Cup 2019 di Caorle organizzato da TorneiGiovanili.com. Questo torneo a carattere internazionale, ricco di grandi sponsor e con la presenza di alcune fra le migliori società italiane a livello di settore giovanile e due di nazionalità austriaca, si conclude con l’Alberino che sul lato sportivo ha ottenuto uno stupendo secondo posto con gli Esordienti B 2007 (che solo in Finale perdono l’unica partita del torneo e contro la squadra con cui avevano vinto la prima gara della competizione), un buonissimo quarto posto con i Pulcini A 2008 (che comunque hanno fatto un grandissimo girone di qualificazione e già tanta era la soddisfazione per essere passati al Girone Gold) e i Pulcini B 2009 che hanno sbattagliato contro tutti dando il massimo sempre. Comunque è soprattutto a livello umano ed interpersonale che bimbi e accompagnatori conserveranno bei ricordi. I ragazzini, infatti, oltre ad essere stati molto bravi sul piano tecnico, sono stati stupendi anche fuori dal campo perché sono stati tre giorni fuori casa da soli con i compagni e con gli accompagnatori e hanno fatto tutto senza i genitori e questo sarà sicuramente uno step importante per la loro crescita come uomini/donne perché questi tipi di tornei servono più per un’esperienza educativa fuori dal campo che per il solo merito sportivo. 

L’avventura inizia nella mattina di venerdì 31 maggio: dopo la preghiera dello sportivo la comitiva parte verso Caorle con il pullman. Depositati i bagagli nei bungalow dello splendido Villaggio San Francesco, mentre il grosso del gruppo può godersi un po' di relax, alcuni dirigenti si dirigono alla riunione tecnica per le ultime info sul torneo. Poi cena e a concludere la serata la Cerimonia d'Apertura che si è tenuta proprio dentro il villaggio. Una splendida serata fra simpatici intrattenimenti di ballo e sport (con le animatrici del villaggio ed il campione del mondo di freestyle con il pallone Honza Weber) e un bel cerimoniale dove tutte le squadre partecipanti sono state chiamate per presentarsi al pubblico presente.

Il secondo giorno, sabato 1 giugno, si apre al mattino con le gare di qualificazione per tutte le categorie dove l’Alberino spadroneggia con gli Esordienti 2007 ed i Pulcini 2008 mentre i Pulcini 2009 soffrono un po’ ma dando il massimo e divertendosi tantissimo. Esordienti B 2007: Casateserogoredo (LC) 2-4 Alberino ed Alberino 4-0 Jesolo (VE). Pulcini A 2008: Alberino 0-0 Luparense FC “Blu” (PD), AC Mazzo “Rossa” (MI) 0-0 Alberino e Robeganese Fulgor Salzano “B” (VE) 1-2 Alberino. Pulcini B 2009: Alberino Monteriggioni 0-9 USD Nuova Frontiera (MI) e Alberino Monteriggioni 0-12 Sizianese Calcio (PV). Finite le partite e con il morale alle stelle, la comitiva rossonera va a pranzare e poi finalmente il meritato relax fra spiaggia e super bagni in piscina fra tuffi, giochi con la palla e scivoli che fanno divertire bambini ed accompagnatori.  Poi cena e tutti ad assistere alla Finale di Champions League con i ragazzini più grandi che riescono a fare anche nuove amicizie con i ragazzi e le ragazze delle altre squadre…in fondo rimarremo la società più simpatica e apprezzata da tutti.

Il terzo ed ultimo giorno del torneo, domenica 2 giugno, si apre con le ultime gare di qualificazione per gli Esordienti 2007 ed i Pulcini 2009 mentre i Pulcini 2008 sono subito impegnati con il Girone Finale Gold che vale le prime posizioni della classifica finale. Gli Esordienti B 2007 vincono 2-1 l’ultima partita del girone (in realtà in una gara con una squadra dell’altro gruppo) con i padroni di casa Città Di Caorle La Salute (VE) mentre i Pulcini 2009 perdono per 0-15 l’ultima partita del girone (in realtà in una gara con una squadra dell’altro gruppo) con l’ASD Loria Calcio 96 (TV). Così i Pulcini B 2009 vanno ad affrontare il Gruppo Finale Silver per le posizione dal 4° al 6° posto. Le gare risultano comunque lottate però arrivano due sconfitte che fanno ottenere solo il 6° posto per i bambini rossoneri per via di questi risultati: Calcio Schio (VI) 3-0 Alberino Monteriggioni ed Alberino Monteriggioni 0-2 USD Nuova Frontiera (MI). Intanto gli Esordienti B 2007, passati primi nel proprio girone di qualificazione, vanno a giocarsi la Semifinale con il Chiampo (VI) vincendola nettamente per 2-0 e nel pomeriggio si giocheranno la Finalissima. I Pulcini A 2008, con grande entusiasmo e senza timori, vanno ad affrontare il Girone Gold ma davanti a sé ci sono delle squadre fortissime (fra cui quella austriaca) ed alla fine dei giochi l’Alberino si aggiudica il quarto posto su ben quindici squadre partecipanti ed è sicuramente un bel risultato. Questi i risultati dei rossoneri nel girone finale: Città di Caorle La Salute (VE) 2-1 Alberino, USV Scheiblingkirchen/Wart (AUT) 5-0 Alberino e Robeganese Fulgor Salzano “A” (VE) 3-0 Alberino. L’ultima partita del torneo viene giocata dagli Esordienti B 2007 impegnati nella Finalissima con Casateserogoredo (LC). Purtroppo un primo tempo dominato dagli avversari leva ogni sogno di gloria ai rossoneri che si devono arrendere per 1-5 ma avendo comunque fatto un super torneo che ha regalato grandi emozioni. La vittoria finale va alla società di Lecco che è centro formazione Milan ma al giocatore rossonero Tommaso Marrone va il premio come miglior giocatore della Finalissima a cui vanno in regalo due biglietti d’entrata per Gardaland.

Così, dopo tutte le premiazioni, il gruppo rossonero risale sul pullman per dirigersi verso Siena consapevole che l'Alberino ha rappresentato in pieno una grande famiglia, in viaggio per divertirsi, crescere e fare gruppo e crediamo che in questo non ci abbia battuto nessuno.