Quarto Posto Per I Pulcini A 2008 Rossoneri All'11° Torneo Città Di Foiano 2019

08-06-2019 16:52:50

I ragazzi degli istruttori Gori Savellini e Romeo si aggiudicano il Girone Finale (4°-6° posto) tra le seconde classificate degli altri gironi di qualificazione battendo la forte Sangiovannese e impattando per 0-0 contro il Lucignano.

La prima partita vede di fronte il Lucignano e la Sangiovannese che pareggiano per 0-0, mentre l'Alberino riposa.

Nella seconda partita scende in campo l'Alberino che affronta la Sangiovannese, giocano bene i nostri ragazzi non rischiando nulla in difesa e pungendo in attacco. Quando il risultato sembra incanalato sullo 0-0 i rossoneri vanno in goal. Valentino mette in mezzo un pallone dalla destra, deviato da un difensore avversario quando sta per finire in calcio d'angolo, irrompe Carli che invece di accontentarsi del tiro dalla bandierina coglie tutti di sorpresa e gira in porta, ed è goal! La partita finisce 1-0 per l'Alberino.

Nella terza partita, i piccoli rossoneri affrontano gli amaranto del Lucignano, con a disposizione 2 risultati su 3 che gli consentono di arrivare primi. I bambini di Ravacciano danno la sensazione di essere superiori ma la partita è molto bloccata. Da segnalare una splendida punizione a giro di Bartoccini, che il portiere avversario riesce a deviare sulla traversa e il pallone termina in calcio d'angolo. Il risultato non si sblocca e la partita finisce 0-0.

L'Alberino meritatamente primeggia tra le seconde classificate del torneo e festeggia a lungo in campo questo quarto posto in classifica finale. Con queste partite si conclude la stagione la stagione sportiva 2018/2019 e preme ancora una volta sottolineare quanti progressi abbiano fatto i nostri ragazzi.

Sempre sicuri e ordinati i nostri portieri Panti e Cambò. Poi ci sono i difensori dai "piedi buoni", Grisostomi e Sclavi oltre ad essere sempre puntuali nelle chiusure sono coloro che fanno ripartire l'azione da dietro. L'altro difensore che ha fatto passi da gigante è Luchini, a lui per saziarlo gli va dato in pasto la punta avversaria più forte, se la cucina e poi se la mangia. Incarnato ha acquisito una dote fondamentale per il gioco del calcio, che giochi in difesa o che giochi a centrocampo, sa prima degli altri dove va a finire il pallone. Algeri con il fisico e con la grinta è sempre un osso durissimo per gli avversari. Polanco arrivato come punta, si sta trasformando in un giocatore diligente e di sicuro affidamento nelle coperture difensive. Che dire di Bartoccini, è sotto gli occhi di tutti che il suo arrivo in questa stagione è stato determinante nell'alzare il livello qualitativo della squadra e di tutti i suoi compagni. Poi c'è Valentino, sembrava un pulcino con le ali bagnate pochi mesi fa, nell'ultima partita oltre a mettere lo zampino nel goal realizzato, emblematico è quando ruba palla all'avversario, subisce fallo ma non si ferma, e si invola in contropiede. La spola tra l'ala e la punta, spesso l'ha fatta Mannino, basta osservarlo pochi minuti per capire subito che è dotato di una tecnica sopraffina con entrambi i piedi, forse qualcosa di suo babbo ha preso. Chi invece non ha preso da suo babbo, che a questo punto si dovrà rassegnare, è Carli, portiere fino all'anno scorso, ma il suo mestiere oramai accertato, è quello del bomber e che bomber! Naturalmente, anche se non presenti all'ultima partita, i progressi sono stati evidenti anche nei portieri: Fruschelli che fino all'anno scorso giocava difensore, e Morganti che ha iniziato solamente quest'anno; nei difensori Fanali e Finetti, che pur avendo iniziato a giocare da poco, velocemente hanno imparato a stare in campo ordinatamente, a calciare la palla con precisione, dando sempre il loro contributo. Progressi interessanti li ha fatti Zunino, sia da difensore che da attaccante ha fatto vedere buoni spunti, si è guadagnato il rigore al torneo internazionale di Caorle, determinante per vincere il girone.

I bambini sicuramente ci hanno messo del suo, ma gran parte dei meriti di questa evoluzione positiva, che ha coinvolto tutti i componenti del gruppo, è da attribuirsi ai mister Gori Savellini e Romeo, al preparatore dei portieri Carli, e al dirigente accompagnatore Bartoccini.

Un abbraccio forte e pieno di affetto da parte del "Gruppo Alberino 2008", insieme ad un grande in bocca al lupo, va al mister "dalla voce dura ma dal cuore tenero" Gori Savellini.