Un Corso Per Il Primo Soccorso E l'Uso Del Defibrillatore Per Il G.S. Alberino

28-06-2015 19:18:25

Con largo anticipo rispetto alla legge che obbliga gli impianti sportivi a fornirsi del defibrillatore (e di formare qualcuno che lo sappia anche usare e che sappia compiere il primo soccorso) entro Ottobre 2015, il G.S Alberino 1949 ha iniziato a far formare il proprio staff tecnico e dirigenziale nel primo soccorso e nell'uso del defibrillatore.
Tutto questo è successo Mercoledì 24 Giugno, dove in 5 ore (2 e mezzo di teoria ed altre 2 e mezzo di pratica), una prima tranche di staff rossonero è stata formata dal Presidente di Siena Cuore Juri Gorelli. Questo primo gruppo di corsisti era formato da: Simone Minucci (Presidente dell'Alberino), Claudio Bicchi, Federico Fabbri e Gabriele Mazzarrini (Allenatori e Preparatore dei Portieri dei Pulcini 2005) e Stefano, il sostituto del custode.
A Settembre, seguiranno altre tranche di dirigenti e tecnici dell'Alberino da formare così che tutti gli appartenenti alla società rossonera possano essere pronti in caso di emergenza.




Tanta soddisfazione nelle parole del Presidente rossonero Simone Minucci alla fine del corso:  
"Ringrazio Siena Cuore e Juri Gorelli per la professionalità e la chiarezza durante tutte e 5 le ore che non sono mai state pesanti nonostante non si stesse trattando di cose simpatiche. Sono molto contento per aver partecipato al corso (come sono contenti tutti gli altri partecipanti dello staff rossonero che hanno partecipato) perchè, sperando di non aver mai bisogno di usare il defibrillatore, abbiamo imparato fatta un' esperienza utile a tutti noi e che può salvare delle persone. - Minucci continua -
L'Alberino è una delle prime società di Siena, se non la prima, ad aver già iniziato a formare allenatori e dirigenti al primo soccorso e all'uso del defibrillatore.Oltretutto, nonostante l'obbligo di avere un defibrillatore scattì da Ottobre 2015, noi abbiamo due defibrillatori funzionanti fin dal 2014 e dopo aver fatto questo corso abbiamo intenzione di mettere un defibrillatore fuori dal cancello dell'impianto sportivo così che anche la Parrocchia di San Francesco all'Alberino, il quartiere di Ravacciano e la comunità in generale possa usufruirne in caso di bisogno".